calendario social media feste e ricorrenze

Calendario Social Media feste e ricorrenze

Il calendario social media…questo sconosciuto, ma che tutti, o quasi, usano

[AGGIORNAMENTO 12/07/2016 – Calendario Annuale]

Ebbene si, il calendario social media è uno strumento che tutti usano, bene o male ma pochi lo dicono e ancora meno ne sanno della sua conoscenza.

Adesso vado a spiegare..

calendario social media ricorrenze e feste

Ovviamente l’immagine che ho scelto non è a caso perché tutto nasce dal calendario, un semplice calendario.

Il calendario editoriale è la stessa cosa del calendario social media?

L’argomento del calendario editoriale l’ho già trattato in un precedente articolo, e sempre nel precedente articolo ti spiegavo che il calendario editoriale era uno strumento che ti torna utile per poter avere tutto sotto controllo, ed essere organizzato nelle tue pubblicazioni.

Però, quando io ti fornisco il tool per poter organizzare il calendario non ti ho risolto tutto il tuo problema legato alle pubblicazioni, perché il nodo di tutto è, cosa scrivo?

Nel Blog e nei Social Media si pubblicano le stesse cose?

NO. Penso che questo no ti è molto chiaro. Sono due mondi completamente diversi, non si può trattare allo stesso modo questi due mondi.

Il blog lo devi vedere come un giornale, il tuo giornale, il luogo dove racconti quello che accade o anche quello che pensi. I primi blog così nacquero, raccontavano fatti, storie, molti anche personali. Questo strumento prese corpo e importanza quando alcuni giornalisti provetti, come anche scrittori, cominciarono ad usarli. Fino a quando ad oggi un blog può parlare, ed essere, tutto quello che si voglia, però deve esserci anche una logica alla base della costruzione di un articolo.

Ad esempio, sotto Natale, non vado a scrivere un post di auguri per le feste, ma lascio questa incombenza ai Social.

Su i Social, quindi, io vado a scrivere, a parte il richiamo degli articoli che scrivo sul blog, scrivo tutto quei tipi di post che sono utili per poter creare engagment, cioè movimento, discussione, condivisione e poi tutti quei argomenti più veloci, più rapidi, dove non è normale che si scriva un articolo sul blog, vedi l’esempio precedente di Natale.

In questo caso il calendario social media ti aiuta

È nel caso dei Social che questo genere di calendario entra in aiuto perché sono raccolte tutte le feste e le ricorrenze che ti possono essere utili per poter avere un “suggerimento” nelle pubblicazioni social.

Ti potrà capitare che non sai cosa scrivere e magari guardando questo calendario ti accorgi di una ricorrenza in quel giorno, oppure una ricorrenza che verrà, allora tu ne approfitti e crei un messaggio ad hoc, semplice 😉

Ovviamente un calendario social media può essere anche personalizzato, perché dipende dal tipo di social che vai a gestire. Con questo intendo dire che se gestisci social per una realtà food magari avere delle ricorrenze legate a questo tipo di mondo ti farebbe più comodo, sarebbe molto più attinente alla tua realtà.

Però io voglio aiutarti comunque regalandoti un calendario social media più generico

Adesso che hai letto e compreso il calendario social media, ti lascio una copia di quello che ho creato io per te, è un calendario che è legato ad una situazione generica come le feste italiane e le giornate commemorative internazionali, cose che bene o male è possibile parlarne in tutti i social e con tutti i tipi di profili.

Questo è un esempio di come è organizzato il calendario

Esempio di Calendario social media Feste e Ricorrenze

Come puoi notare vicino all’evento ho messo anche dei link di riferimento, sono per lo più legati a Wikipedia oppure l’ente internazionale che organizza la ricorrenza.

Dopo aver pubblicato più volte il Calendario Social Media per i vari mesi, ho pensato di offrirti l’intero anno solare, con tutte le feste e ricorrenze, è un foglio di Drive con la possibilità di poter selezionare i vari mesi e vedere le date che interessano; se vuoi segnalarmi altre feste e ricorrenze puoi farlo in fondo a questo articolo oppure utilizza i miei account social.

Vuoi un calendario social media personalizzato?

Se non ti basta questo tipo di calendario e magari ne vuoi uno personalizzato puoi contattarmi qui, spiegandomi quello che cerchi e cosa ti serve, farò una valutazione di quello che mi hai chiesto, e ne scriverò uno solo per la tua realtà.

Posted in Internet, Social Network and tagged , , , , , .

2 Comments

Rispondi