Come Gestire Facebook Ads di un Cliente

Di cosa Parlo in questo Articolo

Tabelle dei permessi – • Procedimento Gestione Inserzioni – • Una soluzione per Business Manager

Come Gestire Facebook Ads di un Cliente

E’ il dilemma che molti Social Media Manager, Social Media Marketing, ecc. si trovano ad affrontare prima o poi; come faccio? I clienti, si sa’, sono diffidenti, specialmente quelli appena conosciuti nessuno ti rilascia la sua carta di credito o il proprio conto PayPal e allora come fare?

COME GESTIRE FACEBOOK ADS DI UN CLIENTE

Questo che andrò a spiegare è possibile realizzarlo con la modalità Gestione Inserzione, dopo spiegherò anche qualcosa in merito al Business Manager.

Se lo puoi incontrare, fallo Tu!

Il primo passaggio che è possibile fare è di farlo tu stesso, cioè vai a casa/ufficio del cliente ti colleghi con il suo account su Facebook e da lì associ il tuo account a quello suo nella parte che riguarda la Gestione delle Inserzioni, nell’immagine ci sono i vari ruoli che è possibile assumere nella Gestione Inserzioni:

Ruoli per la Gestione di Facebook Ads

Ovviamente se vi verranno dati i permessi per la gestione delle campagne Ads, non sarà possibile vedere altro, cioè messaggi e post privati, l’unica cosa possibile da fare è gestire la pubblicità.

Sta bene attento che questa tabella che hai appena visto è ben diversa da quella che riguarda quella generale per i ruoli della gestione di una pagina Facebook, che sono riassunti qui sotto, con quest’altra tabella

tutti i ruoli di una pagina facebook

Come gestire Facebook Ads di un Cliente se non posso raggiungerlo?

Questa, per me, è stata la parte più ostica da trattare perché far capire ad un cliente quello che deve fare per darvi i permessi è alquanto svilente…anche perché loro, non hanno mai compreso l’effettiva potenza che ha il Social.

Questi sono i passaggi che deve fare il tuo cliente, per poter accedere a Gestione Inserzioni e darti i permessi.

Consulenza Gratuita
Non riesci a realizzare una campagna Facebook efficace? Usa il modulo di contatto per una Consulenza Gratuita

Fai loggare il tuo cliente al suo account di Facebook e fallo cliccare su questo link https://www.facebook.com/ads/manager/ questo link è la pagina dedicata alle impostazioni della Gestione Inserzioni, si aprirà una pagina in cui verrà richiesto di dover reinserire la password (se viene fatto per la prima volta), una volta fatto accederà a questa pagina

 

Come Gestire Facebook Ads di un Cliente-Pagina Iniziale

 

La pagina si aprirà anche se lui non ha mai creato nessuna pubblicità personalmente. La sezione che interessa si trova nel menu che è accanto alla voce Gestione Inserzione.

Infatti cliccando avrai questo menu

Come Gestire Facebook Ads di un Cliente-menu gestione inserzioni

Deve cliccare sulla voce Impostazioni dell’account pubblicitario.

Fatto questo si aprirà questa nuova pagina

Come Gestire Facebook Ads di un Cliente-informazioni account

Qui hai a disposizione le notizie sull’account che gestisce la pagina allo stato attuale.

Clicca su Ruoli dell’account e questo sarà quello che vedrai

Come Gestire Facebook Ads di un Cliente-ruoli dell'account

Prima che potrai visualizzare questo box devi cliccare sulla voce che vedi più a destra Aggiungi Utente, solo in quel momento avrai questo box.

Nel riquadro blu devi annotare il nome della persona che si dovrà occupare della gestione delle inserzioni, sta bene attento che la persona deve aver dato il suo like alla pagina e in alcuni casi deve essere collegato anche all’amministratore della pagina.

Fatto questo adesso nel riquadro rosso devi scegliere il tipo di ruolo, potrai scegliere tra i tre che ti ho menzionato nella prima tabella all’inizio di questo post.

E’ Finito? Forse….c’è da inserire il metodo di pagamento

Abbiamo assodato la questione dei permessi, adesso c’è la questione pagamenti, semplice.

Ritorna alla pagina iniziale di Gestione Inserzioni, riapri il menu e questa volta clicca su

Come Gestire Facebook Ads di un Cliente-menu gestione inserzioni fatturazione

Fatturazione e metodi di pagamento, si aprirà un nuova pagina

Come Gestire Facebook Ads di un Cliente – Metodo di pagamento

Da questa pagina è possibile già poter gestire il metodo di pagamento, cliccando sul pulsante verde Aggiungi metodo di pagamento, si aprirà questo box da compilare per impostare il metodo di pagamento

Come Gestire Facebook Ads di un Cliente – Aggiunta metodo di pagamento

 

Oppure puoi impostare i Metodi di Pagamento cliccando, come puoi vedere nell’immagine precedente, modifica metodo di pagamento (in questa pagina potrai anche modificare un vecchio metodo di pagamento e avere un maggiore controllo di Facebook Ads), questa è la pagina che si aprirà

Come Gestire Facebook Ads di un Cliente – Aggiunta metodo di pagamento II

Business Manager, come gestire la pubblicità di un cliente

Oltre a Gestione Inserzioni, Facebook ti fornisce un altra possibilità di poter gestire la pubblicità sulla piattaforma social. Business Manager nasce proprio con queste esigenze, cioè la possibilità ad es. per un agenzia di poter gestire i propri clienti attraverso una piattaforma più completa e performante ma…perché con Facebook c’è sempre un ma…questo tipo di piattaforma non ti permette di poter aggiungere N clienti, ma al momento solo due.

Per poter aggiungere più di un cliente bisogna inviare una richiesta a Facebook Business e loro ti attiveranno gli utenti da te desiderati.

È una soluzione rapida? Uhm…non proprio, però c’è un alternativa, praticamente con l’account del tuo cliente attivi il Business Manager, poi invii la nomina al tuo account Facebook, lo accetti dal profilo del tuo cliente ed è fatta.

In questo modo avrai la possibilità di poter gestire il Business Manager del tuo cliente, dal tuo profilo di Business Manager e risolvere anche l’annoso problema del pixel.

Non ho realizzato una guida grafica come la precedente, ma spero di farlo, la metto come sviluppo futuro 😉 .

Se ancora non hai risolto…

Allora scrivi un commento sotto a questo post e ti aiuterò a realizzare questo passaggio

Ti serve un documento da poter passare al tuo cliente?

Ho realizzato un documento che riguarda la Gestione Inserzioni, da poter passare al tuo cliente, un riassunto di questo articolo, se ti può essere utile usa i tuoi canali social per poter fare il download

Consulenza Gratuita
Non riesci a realizzare una campagna Facebook efficace? Usa il modulo di contatto per una Consulenza Gratuita

Posted in Lavoro, Social Network and tagged , , , , , .