Come Gestire Facebook Ads di un Cliente

Di cosa Parlo in questo Articolo

Tabelle dei permessi – • Procedimento Gestione Inserzioni – • Una soluzione per Business Manager

Come Gestire Facebook Ads di un Cliente

E’ il dilemma che molti Social Media Manager, Social Media Marketing, ecc. si trovano ad affrontare prima o poi; come faccio? I clienti, si sa’, sono diffidenti, specialmente quelli appena conosciuti nessuno ti rilascia la sua carta di credito o il proprio conto PayPal e allora come fare?

COME GESTIRE FACEBOOK ADS DI UN CLIENTE

Questo che andrò a spiegare è possibile realizzarlo con la modalità Gestione Inserzione, dopo spiegherò anche qualcosa in merito al Business Manager.

Se lo puoi incontrare, fallo Tu!

Il primo passaggio che è possibile fare è di farlo tu stesso, cioè vai a casa/ufficio del cliente ti colleghi con il suo account su Facebook e da lì associ il tuo account a quello suo nella parte che riguarda la Gestione delle Inserzioni, nell’immagine ci sono i vari ruoli che è possibile assumere nella Gestione Inserzioni:

Ruoli per la Gestione di Facebook Ads

Ovviamente se vi verranno dati i permessi per la gestione delle campagne Ads, non sarà possibile vedere altro, cioè messaggi e post privati, l’unica cosa possibile da fare è gestire la pubblicità.

Sta bene attento che questa tabella che hai appena visto è ben diversa da quella che riguarda quella generale per i ruoli della gestione di una pagina Facebook, che sono riassunti qui sotto, con quest’altra tabella

tutti i ruoli di una pagina facebook

Come gestire Facebook Ads di un Cliente se non posso raggiungerlo?

Questa, per me, è stata la parte più ostica da trattare perché far capire ad un cliente quello che deve fare per darvi i permessi è alquanto svilente…anche perché loro, non hanno mai compreso l’effettiva potenza che ha il Social.

Questi sono i passaggi che deve fare il tuo cliente, per poter accedere a Gestione Inserzioni e darti i permessi.

Consulenza Gratuita
Non riesci a realizzare una campagna Facebook efficace? Usa il modulo di contatto per una Consulenza Gratuita

Fai loggare il tuo cliente al suo account di Facebook e fallo cliccare su questo link https://www.facebook.com/ads/manager/ questo link è la pagina dedicata alle impostazioni della Gestione Inserzioni, si aprirà una pagina in cui verrà richiesto di dover reinserire la password (se viene fatto per la prima volta), una volta fatto accederà a questa pagina

 

Come Gestire Facebook Ads di un Cliente-Pagina Iniziale

 

La pagina si aprirà anche se lui non ha mai creato nessuna pubblicità personalmente. La sezione che interessa si trova nel menu che è accanto alla voce Gestione Inserzione.

Infatti cliccando avrai questo menu

Come Gestire Facebook Ads di un Cliente-menu gestione inserzioni

Deve cliccare sulla voce Impostazioni dell’account pubblicitario.

Fatto questo si aprirà questa nuova pagina

Come Gestire Facebook Ads di un Cliente-informazioni account

Qui hai a disposizione le notizie sull’account che gestisce la pagina allo stato attuale.

Clicca su Ruoli dell’account e questo sarà quello che vedrai

Come Gestire Facebook Ads di un Cliente-ruoli dell'account

Prima che potrai visualizzare questo box devi cliccare sulla voce che vedi più a destra Aggiungi Utente, solo in quel momento avrai questo box.

Nel riquadro blu devi annotare il nome della persona che si dovrà occupare della gestione delle inserzioni, sta bene attento che la persona deve aver dato il suo like alla pagina e in alcuni casi deve essere collegato anche all’amministratore della pagina.

Fatto questo adesso nel riquadro rosso devi scegliere il tipo di ruolo, potrai scegliere tra i tre che ti ho menzionato nella prima tabella all’inizio di questo post.

E’ Finito? Forse….c’è da inserire il metodo di pagamento

Abbiamo assodato la questione dei permessi, adesso c’è la questione pagamenti, semplice.

Ritorna alla pagina iniziale di Gestione Inserzioni, riapri il menu e questa volta clicca su

Come Gestire Facebook Ads di un Cliente-menu gestione inserzioni fatturazione

Fatturazione e metodi di pagamento, si aprirà un nuova pagina

Come Gestire Facebook Ads di un Cliente – Metodo di pagamento

Da questa pagina è possibile già poter gestire il metodo di pagamento, cliccando sul pulsante verde Aggiungi metodo di pagamento, si aprirà questo box da compilare per impostare il metodo di pagamento

Come Gestire Facebook Ads di un Cliente – Aggiunta metodo di pagamento

 

Oppure puoi impostare i Metodi di Pagamento cliccando, come puoi vedere nell’immagine precedente, modifica metodo di pagamento (in questa pagina potrai anche modificare un vecchio metodo di pagamento e avere un maggiore controllo di Facebook Ads), questa è la pagina che si aprirà

Come Gestire Facebook Ads di un Cliente – Aggiunta metodo di pagamento II

Business Manager, come gestire la pubblicità di un cliente

Oltre a Gestione Inserzioni, Facebook ti fornisce un altra possibilità di poter gestire la pubblicità sulla piattaforma social. Business Manager nasce proprio con queste esigenze, cioè la possibilità ad es. per un agenzia di poter gestire i propri clienti attraverso una piattaforma più completa e performante ma…perché con Facebook c’è sempre un ma…questo tipo di piattaforma non ti permette di poter aggiungere N clienti, ma al momento solo due.

Per poter aggiungere più di un cliente bisogna inviare una richiesta a Facebook Business e loro ti attiveranno gli utenti da te desiderati.

È una soluzione rapida? Uhm…non proprio, però c’è un alternativa, praticamente con l’account del tuo cliente attivi il Business Manager, poi invii la nomina al tuo account Facebook, lo accetti dal profilo del tuo cliente ed è fatta.

In questo modo avrai la possibilità di poter gestire il Business Manager del tuo cliente, dal tuo profilo di Business Manager e risolvere anche l’annoso problema del pixel.

Non ho realizzato una guida grafica come la precedente, ma spero di farlo, la metto come sviluppo futuro 😉 .

Se ancora non hai risolto…

Allora scrivi un commento sotto a questo post e ti aiuterò a realizzare questo passaggio

Ti serve un documento da poter passare al tuo cliente?

Ho realizzato un documento che riguarda la Gestione Inserzioni, da poter passare al tuo cliente, un riassunto di questo articolo, se ti può essere utile usa i tuoi canali social per poter fare il download

Consulenza Gratuita
Non riesci a realizzare una campagna Facebook efficace? Usa il modulo di contatto per una Consulenza Gratuita

Posted in Lavoro, Social Network and tagged , , , , , .

28 Comments

  1. Ciao,

    Se creo e gestisco una pagina Facebook ad un cliente ma voglio impostare il suo metodo di pagamento per la pubblicità della pagina stessa, come dovrei fare?

    Grazie

  2. Ciao Carlo, il procedimento è questo, la pagina deve essere creata tramite l’account facebook del cliente, che sarà l’amministratore della pagina, sempre il cliente dovrà inserire il metodo di pagamento e poi nominerà te suo editore, e poi dovrà seguire il procedimento che è spiegato nell’articolo.
    Questo serve per tutelare la proprietà delle pagine e non trovarsi a rompere un rapporto con un professionista e perdere anche la propria realtà su Facebook.
    Quindi ricapitolando gli step da fare sono:
    -il cliente crea la pagina
    -inserisce il metodo di pagamento
    -ti nomina editore della pagina
    -il cliente segue quello che è scritto nell’articolo per darti i permessi per gestire la pubblicità

    Ovviamente se tutto questo il tuo cliente non è in grado di farlo, puoi farlo tranquillamente tu a patto che lui ti passi i suoi dati per poter accedere al suo account personale.

    Spero d’essermi spiegato bene

  3. Ciao Andrea…grazie a te per essere passato, mi fa piacere che ti sia tornato utile il mio articolo.
    Alla Prossima 🙂

  4. Ciao,

    ho una domanda riguardo il tuo articolo.

    Se io inserisco una persona come inserzionista o analista del mio account personale, questa persona vedrà anche le vecchie campagne eliminate dalle campagne attive oppure no?

    Vorrei evitare a chi mi gestisce l’account di vedere le campagne fatte in passato. In caso esiste un modo?

    Grazie.

  5. Buongiorno Marco, la persona per la gestione dell’Adv può avvenire solo per la pagina, quindi se hai una pagina puoi fare il percorso che hai letto nell’articolo. Purtroppo non saprei dirti se è possibile che l’utente possa o meno visualizzare le tue vecchie campagne, in alternativa, se proprio non vuoi che vengano visualizzate, essendo vecchie, puoi eliminarle dal pannello di Facebook Adv.

    Buona Giornata e Grazie per essere passato di qui, resto a tua disposizione 🙂

  6. Buongiorno Enzo e grazie per la veloce risposta.

    Anche se cancello le vecchie campagne, esse si possono sempre richiamare con l’applicazione dei filtri di ricerca. Deduco quindi che se anche l’utente che vado ad aggiungere abbia modo di utilizzare i filtri di ricerca potrà comunque vedere tali campagne cancellate, in quanto facebook comunque non le elimina del tutto ma va ad inserire nel gruppo delle campagne eliminate quando appunto si vanno ad eliminare. Ci sarebbe quindi da capire se l’utente aggiunto abbia modo di risalire a quelle campagne (avendo appunto privilegi sull’applicazione dei filtri di ricerca) o meno.

    Buona giornata anche a te!

  7. Ciao Marco, adesso ho fatto un controllo con il mio account, associandone un altro e le campagne sono visibili, quindi credo che non sia possibile fare quello che vuoi tu; forse questa noia non c’è utilizzando il Business Manager di Facebook, però per le piccole realtà non conviene, perché è alquanto elaborato, però valuta tu 😉

  8. Grazie Enzo, articolo molto utile.
    Ho ancora un dubbio che vorrei condividere con te: sono già stata impostata come “amministratrice” di una pagina aziendale che gestisco. In questo caso, appena il cliente crea il proprio account inserzionista io posso iniziare a gestire FB Ads? In altre parole, essendo amministratore sono automaticamente inserzionista, giusto? Come faccio a pubblicare associandomi all’account inserzionista del cliente e non al mio?

    Mille grazie per il tuo aiuto!

  9. Ciao Lina, grazie per i complimenti 🙂

    Per “account inserzionista” cosa intendi? Perché ad oggi Facebook offre la possibilità di poter dare i permessi (quindi ha un ruolo dedicato) solo per poter gestire la pubblicità, inserzionista.
    Il meccanismo che è spiegato nell’articolo va aldilà del tipo di ruolo che tu hai all’interno della pagina, l’unica cosa che conta è che, chi ti deve assegnare, diciamo così, il suo conto bancario per i pagamenti Adv, debba avere i ruoli di amministratore.

    Spero d’essermi spiegato e soprattutto aver risposto alle tue domande.

  10. Buon giorno e complimenti per l’art. Io ho un problema il cliente mi ha nominato inserzionista dell’account pubblicitario, però se pubblico un annuncio ads viene pubblicato solo tramite la mia di pagina. Come posso risolvere?

  11. Ciao Rosa..innanzitutto Grazie!
    Avendo avuto dal tuo cliente la nomina di inserzionista questo vuol dire che tu dovrai gestire solo questo, fin qui ci siamo.
    La mia domanda è il tuo cliente ha seguito i passaggi che ho descritto nell’articolo?
    Perché solo in quel modo è possibile poter gestire la pubblicità facendo pagare il cliente, in un altro modo no, sempre se non si vuole utilizzare il Business Manager (ma questo è un altro discorso).
    Quando dici “se pubblico un annuncio ads viene pubblicato solo tramite la mia pagina.” cosa intendi dire? Se gestisci più pagine, ovviamente, quando crei l’inserzione deve selezionare la pagina dove creare l’ads.
    Fammi sapere 🙂

  12. Ciao grazie per la risposta, ti spiego il passaggio per capirci meglio: vado su facebook, lato destro gestisci inserzioni, quando si apre la pagina in alto a sinistra c’è ” I TUOI ACCOUNT PERSONALI” seleziono quello del cliente e creo l’annuncio. Quando arrivo al ultimo step “inserzione” alla voce “la tua azienda è rappresentata nelle inserzioni dalla relativa Pagina Facebook” c’è solo la mia di pagina quella del cliente non è stata aggiunta in automatico. Spero di essere stata chiara questa volta, grazie in anticipo. (perdona il mio Italiano)

  13. Rosa tranquilla, non è il tuo Italiano che non funziona ma Facebook 😀 😀 😀 😀 😀 ma non solo è difficile anche dover spiegare certe cose per messaggio, ma va be…ci proviamo 😉
    Ho seguito passo passo le tue indicazioni e sono giunto alla fine della creazione dell’ads e mi restituisce quello che vedi in questa immagine
    Come gestire Facebook ads di un cliente pannello pubblicitario
    dove vedi la freccia lì devi selezionare la pagina a cui abbinare l’ads e poi scegliere il post.
    Questa prova l’ho fatta per la campagna “promozione post”.
    Se non vedi la pagina in quella lista due potrebbero essere i motivi, il primo è che non hai messo il like alla pagina..il che mi sembra molto strano, perché altrimenti non potevi avere il ruolo; il secondo è che Facebook si sia un attimo imballato (molto più probabile).
    Se è così ti conviene sloggarti da FB per poi nuovamente fare il login.
    Spero di aver inteso il problema e soprattutto di esserti stato d’aiuto.
    Altrimenti non esitare a riscrivermi vedremo di capire qualcosa in più 😉

  14. Sei veramente gentile, il problema sono io che non so spiegarmi. Il procedimento è quello che fai tu (come da screenshot), seleziono la pagina dove tu hai messo la freccia ma la pagina che non compare è quella del cliente (creata da lui precedentemente) è normale?

  15. No Rosa, non è normale perché dovresti vederla. Te lo dico perché ora si deve valutare tutto ma tu sei presente tra i like della pagina?
    Lo so che è assurdo, perché sei stata nominata inserzionista. Oppure potresti provare a fare nuovamente tutto il processo, cioè devi togliere il like alla pagina, quindi perdere il ruolo da inserzionista e poi rifare nuovamente il percorso. Se nemmeno così funziona allora ti conviene contattare l’assistenza di Facebook e lì incrociare le dita 😉
    Se c’è dell’altro chiedi pure 🙂

  16. Ciao, grazie della spiegazione che mi sembra molto chiara. Speriamo che nell’applicarla sia altrettanto semplice.
    In pratica se ho capito bene, così facendo il cliente mi nomina amministratore nei ruoli della pagina per gestire la pagina, e inserzionista nel business manager per gestire le inserzioni.
    La domanda è: troverò nel mio business manager anche l’account legato alla pagina del cliente, in modo da usare quello per attivargli le inserzioni? E’ corretto?
    In pratica mi serve per farle con la sua carta e per evitare che io usi il mio account per tutti i clienti, cosa che FB non vuole, vero?
    Grazie mille, Sam

  17. Ciao Samantha allora i due procedimenti sono distinti o utilizzi quello del Gestione Inserzioni (praticamente tutta la prima parte con le immagini) oppure il Business Manager, se tu utilizzi il Business Manager ti conviene seguire il secondo metodo.
    Qualsiasi dei due “metodi” utilizzi alla fine il risultato è sempre lo stesso, cioè fai pagare con la “carta” del tuo cliente le spese Facebook.
    Aggiungo che FB non è contrario alla gestione della pagina su commissione, altrimenti non avrebbe creato strumenti come il Business Manager oppure i ruoli da poter assegnare alla pagina come inserzionista, analista ecc. 🙂
    Spero d’essere stato chiaro se c’è dell’altro domanda pure 😉

  18. Ciao Enzo, grazie per la guida preziosa, in questi giorni andrò dal cliente e la seguirò passo passo, mi chiedevo solo una cosa, gestendo più pagine Facebook ho impostato come metodo di pagamento la mia carta ed i miei dati per la fatturazione, adesso facendo il procedimento descritto da te ogni volta che promuovo la pagina del cliente si collega in automatico al suo conto ed ai suoi dati di fatturazione? Quindi non mi fa scegliere alla fine ma fa tutto in automatico? Chiedo perché fino a pochi gironi fa passava tutto dal mio conto adesso vogliono fattura diretta con carta prepagata…
    Anticipatamente garzie
    Fabio

  19. Ciao Fabio e grazie per essere passato sul mio blog.
    Proprio così è tutto automatico, nel senso che tu fino ad ora “ospitavi” i tuoi clienti (quindi le loro pagine) sul tuo account pubblicitario.
    Con il percorso proposto in questo articolo la cosa funziona diversamente nel senso che saranno i tuoi clienti ad ospitarti nel loro account pubblicitario, quindi qualsiasi spesa tu affronterai su FB sarà fatturato direttamente a loro.
    Diciamo che tu, ora, dovrai ragionare, e quindi chiedere, i costi della tua professionalità e non più professionalità + costo pubblicità 🙂

    Spero che sia stato chiaro e se c’è dell’altro chiedi pure, sono a tua disposizione 😉

  20. Grazie Enzo
    quindi riepilogando un po la procedura (vedo se ho capito bene) adesso devo rimuovere dal mio account Business Manager la pagina del cliente (che ha tre amministratori, lui io ed un’altro ragazzo) poi vado dal cliente gli attivo Business Manager e da li invito me per la gestione delle inserzioni. In questo modo utilizzo da “mio profilo” Business Manager il suo conto ogni qual volta effettuo una sponsorizzata.
    Fila come cosa?

  21. Esatto Fabio…il discorso fila così 😉
    …ovviamente spero che tutto funzioni, perché con Facebook non è mai detta l’ultima parola 😀

  22. Buongiorno,
    è possibile che il cliete riesca a vedere il budget usato per una sponsorizzazione dal suo account anche se la sua pagina è inserita nel nostro business manager? ed eventualmente cambia qualcosa se è stata creata direttametnte dall’home page mettendo in evidenza il post, invece di crearla da business manager? Garzie mille

  23. Ciao Alessia, grazie per aver lasciato un tuo commento.
    Se la pagina del tuo cliente è inserita nel Business Manager, così come è spiegato in questo articolo.
    Dubito che il tuo cliente possa vedere l’importo investito. Se la pubblicità viene creata direttamente dalla pagina utilizzando il famoso pulsante “metti in evidenza” può darsi che qualcosa non va a buon fine, questo perché se attivi il business manager, non è detto…ad esempio…che tu puoi utilizzare il gestione inserzioni e in quel caso le impostazioni sono diverse.

    Spero di aver risposto al tuo dubbio, se c’è dell’altro chiedi pure e grazie ancora 😉

  24. Salve, questo articolo è veramente molto utile! Le scrissi già tempo fa ed è stato gentilissimo, così ho deciso di “approfittare” ancora della sua disponibilità per fare una domanda. Io utilizzo il Business Manager (tutte le pagine sotto un account della mia pagina) per gestire i miei clienti, proprio ieri ho fatto partire una richiesta di accesso sia al BM del cliente sia al suo account pubblicitario. Il problema è che se vado a vedere i dati di fatturazione di quel account pubblicitario non c’è nessun metodo di pagamento. E’ un errore o è normale così? Perchè leggendo l’articolo temo di aver sbagliato con questa procedura.
    Grazie in anticipo!

  25. Ciao Silvia grazie per i complimenti, ma cerco di fare quello che posso per poter essere utile 🙂
    Allora la procedura più semplice per poter lavorare con il Business Manager è fare come è descritto nell’articolo

    praticamente con l’account del tuo cliente attivi il Business Manager, poi invii la nomina al tuo account Facebook, lo accetti dal profilo del tuo cliente ed è fatta.

    Ovviamente quando crei l’account del tuo cliente con BM devi inserire anche i dati di pagamento ecc. Così che possa pagare con la sua “carta” ad esempio.
    Spero di essere stato chiaro e se c’è dell’altro chiedi pure 🙂
    se ti va seguimi pure alla pagina di Facebook https://www.facebook.com/zensoft.zensoftcs/ 😉

Rispondi