Se l’immagine ha un ritocco con Photoshop

Se l’immagine ha un ritocco con Photoshop

Il più delle volte ci capita di dover guardare immagini online, e su molte ci vengono dei dubbi se quella che stiamo vedendo è un immagine ritoccata o meno. Le motivazioni per cui dovremo conoscere il foto ritocco posso essere i più vari

Per necessità – la capacità di dover capire se quella foto è stata realizzata senza nessun uso di filtri quindi a scopo di studio.

Per gossip – conoscere se quella persona non è quella che sembra in foto, penso il motivo più utilizzato..l’inciucio è servito.

Per lavoro – a scopo forense, cioè all’utilità di cause e atti giudiziari che portano come prove foto digitali, quindi di estrema, e delicata, utilità.

L’applicazione web di cui mi trovo a parlare è FotoForensics

L’utilizzo della web app non è semplice ma cercherò di dare almeno le istruzioni base per poter avere un primo approccio, e quindi di comprendere se l’immagine ha un ritocco con Photoshop e non solo…..

Una volta fatto l’accesso al sito vi ritroverete questa pagina

 

L’immagine del sito è molto spartana, ma efficiente, infatti abbiamo solo due campi, uno dove è possibile inserire l’url dell’immagine ed un altro dove è possibile fare l’upload

In queste spiegazioni userò l’image url, senza caricare nulla, e utilizzerò un immagine che è palesemente rifatta con Photoshop.

Una volta inserito l’url nel campo, si deve cliccare sul tasto process url, comparirà la nuova pagina in questo modo:

A sinistra compare il piccolo menù con la possibilità di poter selezionare il campo da usare per l’analisi della foto. Tralascio le sezioni del menù che riguardano una parte più tecnica dell’analisi dell’immagine e mi soffermerò su JPEG%, Metadata e Original.

Selezionando JPEG% sotto la foto comparirà la percentuale della qualità della foto, riportata all’ultimo salvataggio utile. Per questo genere di foto la qualità è al 98% .

La voce Metadata rilascia, sotto la foto, una tabella con tutti i dati informativi, non faccio un immagine di questo processo perché è davvero enorme, ma cerco di spiegare i vari campi.

Nel blocco File si trovano tutte le informazioni riguardo l’immagine, come la grandezza, codice di compressione ecc. in Exif il tipo di risoluzione, il programma utilizzato per realizzare la foto, e l’orientamento.

Se esce il software che ha creato la foto successivamente uscirà anche tutti i processi di salvataggio, di creazione ecc. ed è possibile trovare tutto questo nel blocco d’informazioni Xmp .

Nel caso in cui la foto è stata modificata solo con i filtri questo potrà essere rilevato selezionando il campo Original, che confronterà la foto da noi caricata e quella ripulita dai filtri.

In maniera molto grossolana ho cercato di riassumere le funzioni più semplici da rilevare e da leggere. Per dubbi e ulteriori spiegazioni potete lasciare la richiesta in commento

Posted in Grafica, Internet and tagged , , , .

Rispondi