social media policy a cosa serve come scriverlo esempi

Social Media Policy: a cosa serve, come scriverla, esempi

Cos’è la Social Media Policy?

Dopo l’ultimo post come diventare social media manager, dove ho descritto tutte le caratteristiche che dovrebbe avere un SMM, mi sono posto la domanda “Ma basta solo questo o c’è dell’altro?”. Svolgere questo tipo di mestiere presuppone tanta conoscenza, molti si rinchiudono in quei tre quattro post al giorno e pensano che è finita lì, invece no.

Chi si è mai trovato a scrivere la Social Media Policy aziendale? Penso pochi, pochissimi.

Leggi e vedi se ti riconosci in uno di questi punti:

  • Non si conosce nemmeno l’esistenza di questo documento.
  • Non ti è stato mai chiesto.
  • Non sai a cosa può essere utile.
  • Non hai mai gestito aziende ben strutturate

Questi potrebbero solo alcuni dei motivi che non ti hanno mai fatto sviluppare una social media policy.

Quindi a cosa serve una social media policy?

La social media policy è un documento scritto dal Social Media Manager, in collaborazione con il cliente, che stabilisce le “regole” per la gestione dei Social aziendali.

Le regole sono tutte quelle norme che aiutano l’azienda a comunicare su i social, ad esempio quali sono i commenti autorizzati, accettati, che valenza hanno i post pubblicati da parte dell’azienda ecc.

Come si scrive la Social Media Policy?

Sapendo il motivo per cui scrivere la SMP, ora bisogna anche capire come scriverla.

Non può essere scritta senza il supporto/indicazione del cliente, perché è lui che decide, sotto consiglio del suo SMM, come presentare l’azienda su i social.

Scrivere una buona social media policy argina i problemi che potrebbero nascere con i dipendenti e con gli utenti, spiego il perché.

Una social media policy detta le regole d’uso dei social aziendali, quindi saranno specificati gli orari di utilizzo, modo e tempo di pubblicazione, moderazione dei commenti ecc. ma sarà utile anche ai dipendenti per capire come gestire il social, come commentare e come porsi sul social network.

Non bisogna dimenticare che l’immagine aziendale è data dal brand, ma è sostenuta dai dipendenti, esempio: c’è un azienda finanziaria, che si occupa di investimenti, fondi ecc. ha un ottima comunicazione aziendale online e offline. I suoi dipendenti sono tutti ottimi professionisti, persone che amano il loro lavoro. Qualcuno tende a pubblicare foto delle sue feste private, dove si vede lui completamente ubriaco, con atteggiamenti poco qualificabili.

Ora, l’azienda, come può chiedere ad un cliente di poter gestire i suoi soldi, quando tra le file dei suoi impiegati ha una persona poco raccomandabile? Che non esprime sicurezza? Il cliente non andrà mai dall’azienda.

Questo è solo un piccolo esempio, ma si potrebbe parlare all’infinito.

Quindi avere una buona social media policy potrebbe evitare spiacevoli situazioni e perdite di soldi.

Modello di Social Media Policy

Mi rendo conto che dover scrivere un documento così, su due piedi, non deve essere semplice specialmente se non l’hai mai fatto.

Quindi ho pensato di pubblicare un modello di social media policy, così sai da dove partire. Il file è un pdf compilabile così potrai utilizzarlo per più clienti, queste sono le immagini del modulo

Qui sotto puoi scaricare il file

Ovviamente questo modulo è orientativo, però ti posso dire che per come è scritto può essere usato per ogni tipo di azienda, ente ecc.

Se invece vuoi qualcosa di più personalizzato puoi contattarmi qui oppure puoi utilizzare uno dei miei social segnalati nel mio blog o chiedere nei commenti sotto.

Se invece vuoi degli esempi di social media policy…

Innanzitutto ti voglio segnalare la social media policy della camera dei deputati, questo potrebbe essere un buon esempio di come un ente può scrivere un documento del genere.

Sempre come azienda italiana, diciamo del tipo parastatale, ho trovato la social media policy di Equitalia, non è un azienda molto simpatica, quindi potrebbe essere interessante capire come decidono di comunicare con i clienti.

Spero che questo articolo ti sia tornato utile e che tu davvero possa intraprendere la strada del web nel migliore dei modi, non è un percorso semplice però può portare a delle belle soddisfazioni.

Posted in Internet, Lavoro, Social Network and tagged , , , , , .

Rispondi