Tool per il Calendario Editoriale

Vuoi gestire il tuo Blog e Social in maniera professionale? Allora hai bisogno del

Tool per il Calendario Editoriale

Però iniziamo per gradi, sai che cos’è un calendario editoriale?

tool gestire calendario editoriale

Il Calendario Editoriale

Inizio questo paragrafo con una domanda, qual’è la differenza tra un professionista e un, diciamo così, un appassionato dei social network oppure del blog? Qual’è la differenza tra un Social Media Manager, Community Manager, Blogger ed una persona che si diletta a giocare con i Social?

La differenza è proprio nel calendario editoriale, perché scrivere un calendario di pubblicazioni è alla base di ogni gestione di un profilo Social e/o Blog e per chi s’improvvisa a lavorare in questo mondo è una cosa che risulta un po inutile “Perché tanto a che serve….io scrivo quello che mi pare, trovo delle belle immagini le modifico con Canva e il gioco è fatto…che ci vuole….”

Ma è giusto scrivere quello che si vuole senza avere un calendario editoriale?

NO, altrimenti non potrai mai lavorare in questo mondo, ma lavorare come si deve, se poi invece vuoi solo guadagnare, allora il discorso cambia, perché potrai anche vendere un sito realizzato con Wix e farlo passare per la migliore piattaforma web; però io non sono dello stesso parere anzi…

Ma praticamente che cos’è il calendario editoriale..

Avere un calendario editoriale significa avere una programmazione dei post, social e blog, ben precisa così da sapere cosa dire, e cosa fare della vostra immagine web. Un buon calendario è alla base di un buon progetto web, osserva i blog più famosi, o anche i loro profili social, e nota che hanno delle pubblicazioni fisse, e parlo di orario, giorni e tipologia di pubblicazione; ad esempio, c’è chi pubblica, su i social al mattino una riflessione su quello che potrebbe essere l’evoluzione del web, o anche chi realizza un intervista ogni quindici giorni, per i blog, che va molto di moda in questo momento…vedo interviste ovunque 😉 , oppure chi, su i social, condivide articoli interessanti una volta a settimana, e spero che anche questo entra nei tuoi piani editoriali… 🙂 , ecc. potrei scrivere esempi all’infinito, perché le scelte sono davvero tante.

Però io voglio che il mio profilo, blog, stia sempre sul pezzo, sia sempre aggiornato

E chi dice il contrario… si può sempre fare, tanto quelle che  crei è un percorso elastico, ma che ti assicura la pubblicazione dei prossimi giorni, quando non c’è nulla da scrivere, a meno che tu non voglia fare i soliti articoli scopiazzati; emblematico è quando nasce un social, gli articoli sono sempre orientati verso “Come fare web marketing con…” se proprio dovi scrivere cose del genere evita, meglio lavorare sul proprio percorso editoriale.

Ma il tool per il calendario editoriale a cosa serve?

Il tool per il calendario editoriale, che trovi alla fine di questo post, serve per poter organizzare tutta l’attività editoriale di un blog e di un social. Diciamo che è molto, ma molto utile, se gestisci queste due presenze web a più mani, perché avere un “controllo” di dove andare è importante.

Ovviamente il tool non ti dirà cosa pubblicare, però se ti può interessare scriverò due righi in merito al prossimo articolo, anzi lasciami un commento in merito; il tool ti sarà utile per poter pianificare tutto, e poi potrebbe essere anche molto utile per poter presentare al cliente, il lavoro che andrete a pubblicare, perché il tuo cliente si convinca che non sei uno qualunque, un improvvisato, ma una persona che studia ed elabora le strategie per il web.

Cosa troverete in questi file

Vi dico innanzitutto che i file sono Excel, quindi il tutto è stato studiato per una gestione da Pc, i due file, mi riferisco a quello della gestione del blog e quello della gestione dei social sono differenti nella struttura e nella gestione, da come puoi vedere nelle immagini sotto

In ogni file ci sono più schede, che aiutano nella pubblicazione e per poter avere tutto in ordine.

Per quanto riguarda il file del tool per il calendario editoriale dei social trovi una pagina dedicata per ogni social che è possibile gestire.

Ma con il web che cambia con le web app, fogli interattivi ecc tu mi propini ancora un vecchio foglio Excel???

Questo è vero…però Excel ha delle grandi potenzialità anche nel campo del web marketing e nella SEO, però ti dico solo questo, prova a pubblicare questo foglio sul tuo Drive e vedi le potenzialità che ne ricavi, però qualcosa potrebbe non funzionare correttamente e con questo mi riferisco alla formula del conteggio dei caratteri.

Ma questo foglio è utile per chi collabora con altre persone, io sono solo un umile freelance

Ma vuoi mettere che presenti, e fai vedere al tuo cliente quello che stai facendo? Di certo, se i risultati tardano a venire, avrà più pazienza e tenderà a giustificare il tuo operato, perché come dico sempre:

Un Social Media Manager si trova a lavorare con una scienza che non ha nulla di esatto, ma solo perché le persone non sono tutte uguali!

Buon Download e buon lavoro, e se ci dovessero essere problemi, suggerimenti, note, anche per chi vorrebbe una consulenza gratuita, sono a disposizione.

Detto questo se vuoi, invece, gestire i tuoi Social direttamente su una piattaforma che ti permetta di poter creare un calendario editoriale e che poi ti permetta anche  la pubblicazione direttamente su i tuoi canali puoi andare a questo sito PostPickr, web app italiana, per ora ancora gratuita, ovviamente la potrai utilizzare per i Social, per il tuo blog devi fare solo utilizzando il tool in allegato 😉

L’articolo è stato interessante? Allora non dimenticare di condividerlo…mi raccomando 🙂

Posted in Internet, Social Network and tagged , , , , , , .

Rispondi