ecco-dove-trovare-immagini-e-foto-gratis-per-i-tuoi-lavori-sul-web

Ecco dove trovare Immagini e Foto Gratis per i tuoi lavori sul web

Immagini e Foto Gratis l’oro del Web

Le immagini, e le foto, free sono una risorsa inestimabile, perché il web brucia anzi divora le immagini. Internet ormai è orientato su questo genere di contenuto, ma non tutti possono permettersi di poter comprare immagini, oppure pagare un fotografo per farle.

Una volta si diceva che un buon sito era tale anche per la bellezza delle immagini, le foto, l’armonia che riuscivano ad ottenere con il resto del sito.

Oggi la cosa si fa ancora più complessa, oltre al sito c’è da prendere in considerazione i social. Un post con una pessima immagine avrà un riscontro con gli utenti molto basso rispetto ad un altro che ha una bella foto.

Una bella immagine attira l’attenzione, l’occhio è propenso a guardare più le foto belle che quelle brutte.

Un buon Social Media Manager dovrebbe conoscere dei siti dove poterle scaricare in maniera del tutto free, fa parte del bagagliaio di conoscenza che puoi mostrare ad un cliente taccagno oppure al proprio capo, altrettanto taccagno 😀 .

Se uso Google Immagini per scaricare le immagini?

Eh…bella domanda, diciamo che è un ragionamento valido per colui che gioca con internet, ma non di certo chi lavora nel web. Google Immagini è un ottimo motore di ricerca per immagini e come tale deve essere trattato, mi spiego meglio.

Quando fai una ricerca su Google il risultato che ti restituisce il motore di ricerca lo scarichi? No? Perché non dovresti scaricare un immagine da Google Immagini?

Non dovresti scaricare le immagini da Google perché potrebbero essere immagini protette da copyright, quindi potresti avere delle noie legali.

Non dovresti scaricare le immagini da Google perché la foto è rappresentativa del sito internet…cioè un sito internet ha una sua immagine che lo identifica, nel momento in cui utilizzi l’immagine di un altro sito, praticamente prenderai la sua identità. Potrebbe anche capitare, per assurdo, che utilizzare l’immagine di un altro sito rafforzerebbe l’identità di un tuo competitor.

Spero di essermi spiegato, anzi ti dico di più, la conosci la cinese di Shutterstock? No? Io penso di si… guarda la gallery

Come puoi vedere da solo è sempre la stessa persona utilizzata per più compagne pubblicitarie, social, siti ecc. praticamente le sue immagini sono anonime, nel senso che non si identificano con l’azienda o il sito internet, cioè guardando quella persona la tua mente non la collega direttamente ad un’azienda, ma magari dirà…”Ma io quel viso lo conosco, l’ho già visto altrove..”.

In questo modo il tuo sito, social, diventa uguale a tanti altri. Una scelta del genere sul web si amplifica alla ennesima potenza, perché sul web gli utenti hanno tempo per pensare, riflettere e cercare, quindi scegliendo una buona immagine, esclusiva, ti porta già ad un mezzo successo.

Se vuoi conoscere altro su questo caso della cinese di Shutterstock, ti rimando ad un blog su Tumblr, oppure un gruppo su Facebook.

Finora cosa hai imparato? Evita Shutterstock, oppure evita la sua modella, perché la sua immagine è utilizzata ovunque.

Come posso sapere se un immagine libera da copyright non è stata già utilizzata?

Questo è un annoso problema, perché aldilà del caso della cinese di Shutterstock, però potrebbe accadere che tu possa scegliere una delle immagini che propongono i siti qui sotto e ti potresti ritrovare con lo stesso problema.

In questo caso ti può venir in aiuto Google Immagini (sempre lui 😉 ).

Quando accedi alla sezione di ricerca di Google per le immagini visualizzerai la pagina in questo modo

ricerca google immagini - immagini e foto gratis

Di solito tendi a scrivere nel campo di ricerca quello che ti serve, mentre se clicchi sull’immagine a forma di macchina fotografica si aprirà una sezione dedicata che ti permetterà di far partire la tua ricerca da un immagine

ricerca google immagini tramite foto - immagini e foto gratis

Puoi segnalare a Google l’immagine tramite url, oppure puoi caricare l’immagine. In questo modo Google ricercherà l’immagine nei siti, se la trova avrai la certezza che è già stata utilizzata, dove e perché.

È una soluzione molto utile per poter capire se l’immagine che hai scelto è davvero unica, oppure è stata già utilizzata per altri scopi.

Qui sotto vedi un esempio della ricerca fatta per immagine

serp dell'immagine - immagini e foto gratis

Come puoi vedere non solo ti mostrerà il risultato dell’immagine, ma anche di tutte quelle correlate, cioè quelle che hanno un minimo di relazione con l’immagine da te selezionata.

Se lo utilizzi per bene è un ottimo strumento per non incorrere in problemi di “perdita d’identità” della tuo lavoro sul web.

Immagini gratis senza copyright

Questo è il mantra che si dovrebbe ripetere nella tua mente in maniera costante. Non devi dimenticare che dietro una foto c’è del lavoro, dei diritti e delle persone che vivono di questo. Rispetta questo lavoro e controlla sempre che la foto, o immagine, che vai ad utilizzare sia libera da copyright.

Di solito il copyright si divide tra utilizzo privato e commerciale.

Utilizzo privato dell’immagine

Quando si parla di utilizzo privato significa che quell’immagine potrà essere utilizzata solo per il privato, ad es. devi fare un biglietto di auguri a un tuo conoscente? Allora puoi utilizzarla; oppure la puoi utilizzare sul tuo profilo social privato.

Utilizzo commerciale dell’immagine

Per utilizzo commerciale s’intende tutte quelle immagini che possono essere legate ad una forma pubblicitaria e/o vendita. In questo caso deve essere scritta esplicitamente l’autorizzazione, altrimenti si rischia anche di dover prendere una denuncia. In questo caso bisogna anche leggere se l’immagine può essere modificata o meno. Alcuni autori che pubblicano immagini non vogliono compensi ma basta che vengono menzionati quando si utilizzano una loro immagine; anche io ho fatto una menzione per aver utilizzato un immagine in questo post Come eliminare profilo Instagram, la menzione è in fondo all’articolo.

Nei siti che ti andrò a mostrare ti segnalerò anche il tipo di copyright che utilizzano.

Immagini gratis da scaricare

Finalmente sono arrivato al nocciolo della questione, adesso ti propongo una serie di siti da cui poter scaricare immagini di buona qualità.

Photl.com

immagini-e-foto-gratis-photl

Registrazione: Per poter scaricare le immagini c’è bisogno di una registrazione.

Qualità foto e immagini: Le immagini free sono quelle che hanno una risoluzione da 72 dpi grandezza media 849×565 pix. È possibile scaricare tre immagini in 24h.

Copyright: Scopo non Commerciale

Photorack

immagini-e-foto-gratis-photorack

Registrazione: Non c’è bisogno di nessuna registrazione per poter scaricare le foto.

Qualità foto e immagini: La qualità della foto è legata alla singola immagine, di solito si aggira intorno ai 72 dpi.

Copyright: Libero, è possibile utilizzare tutto il materiale presente sul sito per qualsiasi tipo di necessità.

Freepik

immagini-e-foto-gratis-freepik

Registrazione: Non c’è bisogno di nessuna registrazione per poter scaricare le foto.

Qualità foto e immagini: La qualità della foto è legata alla singola immagine, di solito permette di scaricare anche il file vettoriale; ovviamente questo vale per immagini e non per le foto.

Copyright: Libero, è possibile utilizzare tutto il materiale presente sul sito per qualsiasi tipo di necessità, basta la citazione del sito quando si usa una loro immagine.

Pixabay

immagini-e-foto-gratis-pixabay

Registrazione: Non c’è bisogno di nessuna registrazione per poter scaricare le foto.

Qualità foto e immagini: La qualità della foto è legata alla singola immagine, è molto alta di solito.

Copyright: Libero, è possibile utilizzare tutto il materiale presente sul sito per qualsiasi tipo di necessità.

Freeimages

immagini-e-foto-gratis-freeimages

Registrazione: Prevede una registrazione per poter scaricare le foto.

Qualità foto e immagini: La qualità della foto è legata alla singola immagine, è possibile scaricare la qualità che più preferisci. Nella scheda dell’immagine è possibile sapere anche con quale mezzo è stata realizzata.

Copyright: Le immagini free sono quelle legate all’utente, quindi ogni utente ha richiesto il suo copyright; navigando tra le immagini ho notato che molti non menzionano nulla, quindi sono libere sotto ogni punto di vista.

Photogen

immagini-e-foto-gratis-photogen

Registrazione: Non prevede la registrazione per poter scaricare le foto.

Qualità foto e immagini: La qualità della foto è legata alla singola immagine.

Copyright: È possibile usare le immagini per qualsiasi tipo di lavoro, purché non vengono utilizzate per poter trarre profitto, ad es. una foto non può essere utilizzata per poter stampare maglietta, oppure per poter vendere meglio un proprio template.

Imagebase

immagini-e-foto-gratis-imagebase

Registrazione: Non prevede la registrazione per poter scaricare le foto.

Qualità foto e immagini: La qualità della foto è legata alla singola immagine, c’è la possibilità di poter scegliere la grandezza prima di scaricarla.

Copyright: È possibile usare le immagini per qualsiasi tipo di lavoro.

Freepixels

immagini-e-foto-gratis-fp

Registrazione: Non prevede la registrazione per poter scaricare le foto.

Qualità foto e immagini: La qualità della foto è legata alla singola immagine.

Copyright: È possibile usare le immagini per qualsiasi tipo di lavoro.

Morguefile

immagini-e-foto-gratis-morguefile

Registrazione: Non prevede la registrazione per poter scaricare le foto.

Qualità foto e immagini: La qualità della foto è legata alla singola immagine.

Copyright: È possibile usare le immagini per qualsiasi tipo di lavoro.

Photopin

immagini-e-foto-gratis-photo-pin

Registrazione: Non prevede la registrazione per poter scaricare le foto.

Qualità foto e immagini: La qualità della foto è legata alla singola immagine, ed è possibile di selezionare la grandezza prima del download.

Copyright: È possibile usare le immagini per qualsiasi tipo di lavoro, purché ci sia la menzione di chi ha creato la foto.

Free Historical Stock Photos

immagini-e-foto-gratis-free-historical

Registrazione: Non prevede la registrazione per poter scaricare le foto.

Qualità foto e immagini: La qualità della foto è legata alla singola immagine.

Copyright: È possibile usare le immagini per qualsiasi tipo di lavoro.

PicJumbo

immagini-e-foto-gratis-picjumbo

Registrazione: Non prevede la registrazione per poter scaricare le foto.

Qualità foto e immagini: La qualità della foto è legata alla singola immagine.

Copyright: È possibile usare le immagini per qualsiasi tipo di lavoro.

RgbStock

immagini-e-foto-gratis-rgbstock

Registrazione: Devi essere registrato per poter scaricare le foto.

Qualità foto e immagini: La qualità della foto è legata alla singola immagine.

Copyright: È possibile usare le immagini per qualsiasi tipo di lavoro.

Stockvault

immagini-e-foto-gratis-stockvault

Registrazione: Devi essere registrato per poter scaricare le foto.

Qualità foto e immagini: La qualità della foto è legata alla singola immagine.

Copyright: È possibile usare le immagini solo nel caso in cui non sono legate a pubblicità legate alla vendita.

Unsplash

Registrazione: Non c’è bisogno di nessuna registrazione per scaricare le foto.

Qualità foto e immagini: La qualità della foto è legata alla singola immagine.

Copyright: È possibile usare le immagini per qualsiasi tipo di lavoro.

Gratisography

Registrazione: Non c’è bisogno di nessuna registrazione per scaricare le foto.

Qualità foto e immagini: La qualità della foto è legata alla singola immagine.

Copyright: È possibile usare le immagini per qualsiasi tipo di lavoro.

New Old Stock

Registrazione: Non c’è bisogno di nessuna registrazione per scaricare le foto.

Qualità foto e immagini: La qualità della foto è legata alla singola immagine.

Copyright: È possibile usare le immagini per uso personale, altrimenti è possibile pubblicarle online dando la menzione al fotografo; le foto sono rese da Flickr.

Splitshire

Registrazione: Non c’è bisogno di nessuna registrazione per scaricare le foto.

Qualità foto e immagini: La qualità della foto è legata alla singola immagine.

Copyright: È possibile usare le immagini per qualsiasi tipo di lavoro.

Death to the Stock Photo

Registrazione: Non c’è bisogno di nessuna registrazione per scaricare le foto.

Qualità foto e immagini: La qualità della foto è legata alla singola immagine.

Copyright: È possibile usare le immagini per qualsiasi tipo di lavoro.

Motore di Ricerca per immagini

In alternativa, ai vari siti segnalati finora, c’è la possibilità d’avere tutto in un suo luogo, praticamente un motore di ricerca. Essendo un motore di ricerca il copyright è legato al sito che ospita l’immagine, anche se la ricerca viene effettuata esclusivamente tra i siti dove esistono le immagini libere dal copy, però sempre meglio controllare prima. Ovviamente se il sito è presente nella lista precedente già sei al sicuro 😉 .

LibreSotck

immagini-e-foto-gratis-librestock

Registrazione: Non c’è bisogno di nessuna registrazione per poter scaricare.

Qualità foto e immagini: La qualità della foto è legata alla singola immagine.

Copyright: È possibile usare le immagini per qualsiasi tipo di lavoro.

CCSearch

ccsearch creative commons

Registrazione: Non c’è bisogno di nessuna registrazione per poter scaricare.

Qualità foto e immagini: La qualità della foto è legata alla singola immagine.

Copyright: È possibile usare le immagini per qualsiasi tipo di lavoro, il motore di ricerca fornisce solo immagini libere dai diritti di autore.

Pexels

Registrazione: Non c’è bisogno di nessuna registrazione per poter scaricare.

Qualità foto e immagini: La qualità della foto è legata alla singola immagine.

Copyright: È possibile usare le immagini per qualsiasi tipo di lavoro, il motore di ricerca fornisce le immagini di altri servizi free di foto.

Finito…

Credo di aver raccolto un po’ di siti utili per le immagini, e soprattutto di averti indicato qualcosa preventivamente. Alla voce Copyright alcune volte è indicato che è possibile utilizzare le immagini per qualsiasi fine, in quel caso è possibile anche modificarlo, ma sono in quel caso. Se conosci qualche altro sito, scrivilo nei commenti, così lo aggiungo alla lista.

Ciao e grazie, spero che ti sia utile, alla prossima 😉

Posted in Grafica, Internet, Social Network and tagged , , , , , , , .

Rispondi