Che cosa fa il Social Media Manager
Quante volte mi è stata posta questa domanda, e quante volte ho tentato di rispondere, ma con scarsi risultati, tempo fa feci anche un video che spiegava in pochi minuti il mio lavoro vi lascio il link, se volete vederlo. Video
Però poi ho pensato….ma se descrivo la giornata tipo di un Social Media Manager, forse così sarò più chiaro o forse si comprenderà di più la figura professionale.
Come descrivere un Social Media Manager
Per poter descrivere un #SMM possiamo usare tre parole: Ambassador, Gestore di Contenuti, Evangelist.
Queste tre parole messe insieme formano il significato di un Social Media Manager, e leggendo la sua giornata tipo comprenderete il perché.
Compila questo il form e sarai ricontattato per una prima Consulenza Gratuita!!!
Dalle 5:30 alle 12:00
Controllo email
Appena aperto gli occhi un Social Media Manager sa che ogni email, o notifica, ricevuta dev’essere controllata velocemente, perché essere lontani dal web per le sole cinque ore di sonno può essere fatale…Il Mondo dei Social non dorme Mai!!!!
Risponde e Condivide
Un #SMM controlla i commenti negativi e affronta tutti i problemi in maniera rapida, pur sapendo che non saranno gli ultimi. Riprende a dare sostegno l’azienda nel mondo del web, rispondendo ai messaggi, condividendo e approvando le varie notifiche su tutti i social aziendali.
La parte Multimediale
Il #SMM comincia a scattare foto, e fare video per pubblicarli sulle piattaforme Social dedicate alla multimedialità e poi le condivide anche sul resto del web.
Pubblicazione del Post
Non dimentica di pubblicare il post sul blog, strettamente legato alle notizie di attualità…perché un #SMM è sempre aggiornato…..
Legge…Legge….e Legge ancora
Chi dice che si smette di studiare quando s’inizia a lavorare? Un Social Media Manager legge tutto quello che è strettamente legato alla sua attività, condivide video, blog e articoli interessanti.
Dalle 12:00 alle 19:00
Pranzo
Anche un Social Media Manager pranza…un pranzo molto minimale e veloce, di solito lo fa con il gruppo marketing così da poter scambiarsi idee, iniziative e possibilità di poter migliorar il brand su i social….ah dimenticavo, non dimentica di pubblicare sul suo social la foto del panino.
Improvvisazione Multimediale
Un #SMM ritorna regista, crea un video in maniera improvvisata, magari riprendendo il CEO dell’azienda, oppure il gruppo di lavoro, e lo manda online.
Scrive
#SMM si dedica alla scrittura con la smania di uno scrittore d’altri tempi.
Monitora
#SMM ritorna ai numeri, e ai dati, controlla i social che interessano l’azienda, partecipa alle discussioni e si assicura che tutto vada per il meglio.
Rapporto nella Riunione Settimanale
Social Media Manager a rapporto!!!!…. Nella solita riunione settimanale; in questa riunione illustra e fa comprendere il prezioso apporto che il mondo dei Social apporta all’azienda.
Dalle 19:00 al prossimo giorno
Controllo dati
A chiusura di giornata un #SMM guarda i dati di riferimento del sito, sotto forma di traffico, frequenza di rimbalzo, ecc. perché l’analisi non è mai abbastanza.
Appunti
Le ultime annotazioni della giornata, strategie, iniziative, campagne, tutte incentrate al miglioramento aziendale.
Organizza i Post
Organizzazione dei post per la notte, perché se il brand è seguito anche in paesi stranieri, con fuso orario diverso, è giusto che il profilo non sia abbandonato e che quindi dia sempre una parvenza d’essere attivo.
Controllo Email
E prima di dormire un buon Social Media Manager controlla le ultime email dal proprio cellulare….perché l’ultima notizia è sempre pronta ad arrivare.
Finalmente si Dorme!!!!!!!!
Meno male che è una professione che tutti possono fare, tanto alla fine che fa un Social Media Manager…. gioca con i Social Network, e perché dovrei pagare uno che gioca con i Social?????
Compila questo il form e sarai ricontattato per una prima Consulenza Gratuita!!!