Aurora Ramazzotti e i 5 consigli per gestire i Social

Aurora Ramazzotti fenomenologia Social

E’ da un po’ di tempo che Aurora Ramazzotti (figlia del cantante Eros Ramazzotti e della show girl Michelle Hunziker, precisazione doverosa per chi è a digiuno di gossip) è saltata alla ribalta su i tabloid di tutta Italia, si fa un gran parlare dei suoi social e della sua presenza sulla rete, ma perché?

Aurora Ramazzotti e i cinque consigli social

 

Sono un Malpensante

Purtroppo devo riconoscerlo….sono una persona malpensante, il primo pensiero che ho fatto è stato, avrà sicuramente pubblicato qualche video sconcio, foto osé, d’altronde ha da poco compiuto i diciotto anni i ragazzi a quell’età di stupidate ne fanno, infatti i ragazzi di oggi tendono ad utilizzare i social in cattivo modo, infatti in questo post c’è il cattivo utilizzo che si fa per Periscope, e penso che fino ad ora, Eros e Michelle non abbiano nemmeno la necessità di partecipare ad un incontro sulla sicurezza su i Social, perché la ragazza a dirla tutta li conosce, ed è capace di utilizzarli, anzi dico di più..qualcuno dovrebbe anche imparare qualcosina dal suo modo di fare, ma andiamo con ordine non voglio anticipare ancora niente.

Ho controllato i suoi Social e ho visto che

Aurora Ramazzotti gestisce i Social come una ragazza di diciotto anni…. senza troppe spavalderie, con poco ego e con molta consapevolezza che i Social, possono essere tranquillamente vissuti non come perno principale della propria esistenza ma come una parte comprimaria alla vita, praticamente ha fatto una scoperta fantastica….forse dovrebbe essere il pensiero che dovrebbero fare tutti i giovani presenti nel mondo dei Social, ma purtroppo non è così….

Ma quali sono i Social di Aurora

Beh…ecco…..posso dire che, arrivato ad un certo punto mi sono fermato con la ricerca (escludendo i fake) lei è presente su facebook, twitter, vine, ask, snapchat ecc. il mio eccetera non è a caso, perché credo che sia presente anche in altri, anzi se volete partecipare al gioco “Scopri dov’è Aurora” potete lasciare nei commenti il link al Social che avete trovato.

Ovviamente siccome che non vi racconto fandonie vi documento la sua presenza.

Questo è un post di Facebook:

Aurora Ramazzotti Facebook

Questo il suo indirizzo della pagina Aurora Ramazzotti Facebook

Invece quest’altro è Twitter:

  Questo è Vine:  

Non poteva mancare Instagram:

Arrivi posto nuovo persone nuove, i tuoi brufoli parlano una lingua a parte e hai quei dieci chili di troppo che ti fanno assomigliare a un tricheco. Hai le occhiaie che sembrano due burrate pugliesi e stai facendo la muta come un caimano dal sole ma entri comunque nel palazzo. Sei in ansia e sudi, il clima è pari a quello di una foresta tropicale, la stronza dell’ultimo anno ti da una spinta mentre scendi le scale sperando di vederti rotolare come un insaccato ma non riesce. Cerchi di prendere una merendina dalla macchinetta ma le galline di terza ti guardando come se stessi comprando la dose di cocaina dallo spacciatore quindi ti allontani a testa bassa capace di sbranarti il bidello. Poi niente la giornata procede e quando torni a casa inizi a domandarti se sia possibile andare a lavorare a 14 anni, perché piuttosto che tornare in quel pozzo di ormoni saresti disposta a qualsiasi cosa. Gratuitamente. E in un batter d’occhio sei all’ultimo anno. Senza neanche accorgertene stai lanciando il cappello in aria dopo aver passato una gran percentuale della tua giovane vita a studiare dieci ore prima un esame e a farti spuntare le rughe dall’ansia in quel luogo odiandolo al punto da faticare di accettare che ora tutto finisce, solo per ricominciare di nuovo. Graduating class of #2015

Una foto pubblicata da Aurora Ramazzotti (@therealauroragram) in data:

Ed infine quello orientato ad un target molto giovanile come Ask.fm:

Ask.fm Aurora Ramazzotti

Domande Aurora Ramazzotti

Questo è il link dove potete trovare sul suo profilo di Aurora Ramazzotti Ask.fm

Mi sono risparmiato Snap Chat 😉

Tutto questo discorso per dire cosa, quali sono i cinque consigli di Aurora per chi gestisce i Social?

Dall’analisi che è possibile fare si possono tirare le somme e si può comprendere bene l’utilizzo dei Social per un Personal Branding.

1. Usate i Social per quello che sono, non snaturateli. Aurora tende ad usare ogni social con la caratteristica che lo contraddistingue da altri Social; da notare le foto sul profilo instagram molto ricercate, pulite e d’impatto, su Ask invece tende a rispondere a tutte le domande che le vengono poste, e così via.

2. I social sono fatti per comunicare e non per altro; tutti i profili di Aurora comunicano, dicono qualcosa, trasmettono emozioni ed empatia, e non solo informazioni, marchette e/o simili.

3. Affrontate il commento negativo, non nascondetelo, ma affrontatelo; addirittura sul profilo di Twitter c’è il solo commento negativo di Selvaggia Lucarelli, che lei intelligentemente ha ritwittato.

4. Ogni Social ha il suo modo di dover comunicare, ogni social ha i suoi termini e le sue dinamiche, sfruttatele e non fate un unico post per tutti i social ai quali siete iscritti.

5. Ogni profilo Social che avete attivato deve essere seguito, deve essere usato, non ci dev’essere mai la parvenza dell’abbandono, altrimenti gli utenti non vi seguiranno più.

In verità in questo punto la signorina Ramazzotti ha qualche difettuccio non cura tutti i social allo stesso tempo, ora mi sembra che si stia dedicando per lo più a instagram; ma bisogna anche dire che per lei non è una professione, ma solo uno svago, uno svago che dev’essere per molti ma una professione per pochi….Social Media Manager.

Ps. Ho dovuto inserire l’immagine del post di Facebook perché l’embed mi ha dato problemi, non mi visualizzava nulla, mentre per gli altri social tutto ha funzionato alla perfezione e in maniera rapida; Facebook tende a prendere tutto a diventare il “Meta Social” ma poi si perde nelle piccole cose…mah….

Posted in Social Network and tagged , , , , , , .

2 Comments

Rispondi