Che cosa fa il Social Media Manager

Che cosa fa il Social Media Manager

Quante volte mi è stata posta questa domanda, e quante volte ho tentato di rispondere, ma con scarsi risultati, tempo fa feci anche un video che spiegava in pochi minuti il mio lavoro vi lascio il link, se volete vederlo. Video

Però poi ho pensato….ma se descrivo la giornata tipo di un Social Media Manager, forse così sarò più chiaro o forse si comprenderà di più la figura professionale.

Social Media Manager

 

Come descrivere un Social Media Manager

Per poter descrivere un #SMM possiamo usare tre parole: Ambassador, Gestore di Contenuti, Evangelist.

Queste tre parole messe insieme formano il significato di un Social Media Manager, e leggendo la sua giornata tipo comprenderete il perché.

Consulenza Gratuita
Non riesci a trarre profitto dal mondo dei Social? Hai bisogno di un Social Media Manager?
Compila questo il form e sarai ricontattato per una prima Consulenza Gratuita!!!

Dalle 5:30 alle 12:00

Controllo email

email-validatedAppena aperto gli occhi un Social Media Manager sa che ogni email, o notifica, ricevuta dev’essere controllata velocemente, perché essere lontani dal web per le sole cinque ore di sonno può essere fatale…Il Mondo dei Social non dorme Mai!!!!

Risponde e Condivide

comment-editUn #SMM controlla i commenti negativi e affronta tutti i problemi in maniera rapida, pur sapendo che non saranno gli ultimi. Riprende a dare sostegno l’azienda nel mondo del web, rispondendo ai messaggi, condividendo e approvando le varie notifiche su tutti i social aziendali.

La parte Multimediale

MobileIl #SMM comincia a scattare foto, e fare video per pubblicarli sulle piattaforme Social dedicate alla multimedialità e poi le condivide anche sul resto del web.

Pubblicazione del Post

file-completeNon dimentica di pubblicare il post sul blog, strettamente legato alle notizie di attualità…perché un #SMM è sempre aggiornato…..

Legge…Legge….e Legge ancora

fontChi dice che si smette di studiare quando s’inizia a lavorare? Un Social Media Manager legge tutto quello che è strettamente legato alla sua attività, condivide video, blog e articoli interessanti.

Dalle 12:00 alle 19:00

Pranzo

cookiesAnche un Social Media Manager pranza…un pranzo molto minimale e veloce, di solito lo fa con il gruppo marketing così da poter scambiarsi idee, iniziative e possibilità di poter migliorar il brand su i social….ah dimenticavo, non dimentica di pubblicare sul suo social la foto del panino.

Improvvisazione Multimediale

tvUn #SMM ritorna regista, crea un video in maniera improvvisata, magari riprendendo il CEO dell’azienda, oppure il gruppo di lavoro, e lo manda online.

Scrive

edit-validated#SMM si dedica alla scrittura con la smania di uno scrittore d’altri tempi.

Monitora

Magnifying-glass#SMM ritorna ai numeri, e ai dati, controlla i social che interessano l’azienda, partecipa alle discussioni e si assicura che tutto vada per il meglio.

Rapporto nella Riunione Settimanale

paper-planeSocial Media Manager a rapporto!!!!…. Nella solita riunione settimanale; in questa riunione illustra e fa comprendere il prezioso apporto che il mondo dei Social apporta all’azienda.

Dalle 19:00 al prossimo giorno

Controllo dati

presentationA chiusura di giornata un #SMM guarda i dati di riferimento del sito, sotto forma di traffico, frequenza di rimbalzo, ecc. perché l’analisi non è mai abbastanza.

Appunti

TestsLe ultime annotazioni della giornata, strategie, iniziative, campagne, tutte incentrate al miglioramento aziendale.

Organizza i Post

open-fileOrganizzazione dei post per la notte, perché se il brand è seguito anche in paesi stranieri, con fuso orario diverso, è giusto che il profilo non sia abbandonato e che quindi dia sempre una parvenza d’essere attivo.

Controllo Email

email-validatedE prima di dormire un buon Social Media Manager controlla le ultime email dal proprio cellulare….perché l’ultima notizia è sempre pronta ad arrivare.

Finalmente si Dorme!!!!!!!!

Meno male che è una professione che tutti possono fare, tanto alla fine che fa un Social Media Manager…. gioca con i Social Network, e perché dovrei pagare uno che gioca con i Social?????

Consulenza Gratuita
Non riesci a trarre profitto dal mondo dei Social? Hai bisogno di un Social Media Manager?
Compila questo il form e sarai ricontattato per una prima Consulenza Gratuita!!!
Posted in Lavoro, Social Network and tagged , , , .

Rispondi